La Malattia Venosa Cronica (MVC) risulta tra le principali cause di riduzione della qualità di vita del paziente e dell’aumento del rischio per varie terapie croniche.
Una delle principali problematiche che si presenta nei pazienti affetti da Malattia Venosa Cronica è la scarsa aderenza da parte dei pazienti alle terapie.
Il progetto ha lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla diagnostica delle patologie venose; offre l’opportunità di un confronto con lo specialista sulla la fisiopatologia, la terapia medica e chirurgica della Malattia Venosa Cronica (MVC) che costituisce la base di una qualificata e moderna attività preventiva, diagnostica e terapeutica.
Durante l’evento, verranno utilizzate alcune tra le più moderne tecniche di comunicazione che forniranno agli Operatori Sanitari gli strumenti per costruire un buon rapporto con il paziente e rafforzare l’alleanza terapeutica.
Una forte alleanza terapeutica ha degli evidenti vantaggi nella compliance nel paziente, nella sua capacità di resilienza e nel miglioramento della qualità di vita in generale.
Nell’incontro Operatore Sanitario-Paziente si mettono in pratica diverse capacità tecniche e relazionali, in un tempo relativamente breve è possibile instaurare relazioni di qualità con i propri pazienti diventando così un concreto punto di riferimento per essi.