RAZIONALE
Le alterazioni funzionali dell’apparato gastrointestinale sono condizioni patologiche in continuo aumento tanto che la loro gestione è oggetto di una sempre maggiore attenzione da parte della classe medica.
Tra queste patologie la Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE), la Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) e la Malattia Infiammatoria Intestinale (IBD) risultano essere tra quelle maggiormente diffuse e/o con un maggior impatto sociale.
La MRGE si sviluppa quando il contenuto gastrico refluisce nell’esofago (reflusso gastro esofageo, RGE) causando sintomi fastidiosi o complicanze. La patogenesi è complessa e l’approccio farmacologico prevede l’utilizzo di farmaci antisecretori (inibitori di pompa protonica, IPP) e, in sostituzione o in associazione, di farmaci antireflusso, e tra questi in particolare quelli in grado di esercitare un effetto filmante e di barriera su tutto il tratto digerente. Anche la IBS e la IBD sono patologie dalla sintomatologia complessa, spesso sovrapponibile, dove è stato ipotizzato che il microbiota intestinale possa svolgere un ruolo fondamentale. È stato infatti dimostrato che un microbiota intestinale sano costituisce un’efficace prevenzione nei confronti di numerose patologie intestinali; al contrario, le disbiosi sono sempre di più correlate alla comparsa e all’evoluzione di molte malattie gastrointestinali.
Sulla base di queste osservazioni si è recentemente fatta largo l’ipotesi che la modulazione del microbiota intestinale attraverso la dieta e mediante l’utilizzo di integratori, possa fornire nuove opportunità sul piano clinico, sia relativamente al trattamento che alla prevenzione delle patologie gastrointestinali.
L’obiettivo di questo corso sarà quello di fornire le conoscenze più attuali sui fattori che determinano l’insorgenza di alterazioni funzionali dell’apparato gastrointestinale, con particolare attenzione rivolta al mondo del microbiota intestinale, sulla corretta diagnosi e gestione delle disbiosi intestinali e sulla chiara comprensione della sindrome da iperpermeabilità intestinale, che rappresenta l’anello di congiunzione tra le alterazioni del microbiota intestinale e lo sviluppo di numerose patologie intestinali ed extra intestinali.